Sicurezza

La sicurezza sul lavoro
I corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

In questa sezione sono raccolti tutti i contenuti relativi alla formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Con il decreto legislativo 81/2008 sono stati aggiornati ed integrati, sulla base dell’esperienza maturata nel corso degli anni, i contenuti del Decreto Legislativo 626/94 ora abrogato insieme ad altre precedenti normative, ed il loro contenuto è stato in esso ricompreso. 

Il D.Lgs.81/08 si occupa, di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e si applica alla persona ( sotto ogni aspetto: salute, sicurezza, dignità, tenendo conto dell’età, della provenienza geografica e del genere), al lavoro (in qualunque forma svolto, gratuito, autonomo, dipendente, interinale, ecc.) e viene applicato il principio dell'effettevità della tutela: diritto di tutti coloro che, operano negli ambienti di lavoro qualunque sia il rapporto o contratto di lavoro. Ciò implica altresì una effettività dei doveri.

La formazione generale sulla sicurezza sul lavoro, rappresenta il modulo formativo base comune e obbligatorio per tutti i lavoratori ed i preposti. Come previsto dal art. 37 del DLgs 81/2008 il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire adeguata formazione in abito sicurezza a tutti i lavoratori.
 
Presto on-line

Francesco Orsini dal 2008 si occupa con successo di Sicurezza sul Lavoro, in qualità di consulente presso numerose Aziende del tessuto imprenditoriale italiano.
Nel suo percorso di qualificazione è Esperto Formatore sulla Sicurezza, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Auditor di Sistemi di Gestione Qualità e Sicurezza sul lavoro.